Il Centro Culturale “Pier Giorgio Frassati” è un movimento cattolico che intende promuovere una mentalità cristiana che investa ogni aspetto della vita. Tale mentalità genera una cultura che è uno sguardo sincero e appassionato a vivere tutto alla luce e nella sequela di Cristo: dallo studio all’essere amici, dal modo di affrontare i problemi della società al vivere la propria affettività, dall’impegno nel lavoro a quello in famiglia.
Nel corso degli anni si è sentita sempre più la necessità di favorire e sostenere l’appartenenza alla Chiesa attraverso le comunità d’ambiente, generate dall’aggregazione per affinità di età, di studi, di professioni e di stato. Proprio a partire da una condivisione più stretta del quotidiano, sono nati all’interno del Centro Culturale i quattro ambiti fondamentali:
che compiendo ognuno un proprio percorso, s’incontrano in luoghi e con modalità differenti.
Tutti gli ambiti sono coordinati da una struttura centrale che fa anche da supporto logistico e segreteria. Inoltre, il centro Culturale è seguito da responsabili che si confrontano periodicamente con il sacerdote responsabile dell’ufficio scuola della Curia Vescovile di Brescia e collabora con l’organismo diocesano “Comunità e Scuola” che coordina le associazioni Cattoliche che operano nella scuola.
L’esperienza di fede del Centro Culturale si basa su quattro pilastri: preghiera, cultura, carità e missione.
S.E. Mons. Luciano Monari, Vescovo di Brescia, incontra Il Centro Culturale:
Scarica il testo dell’incontro: Incontro con il Vescovo Monari
Per saperne di più sul Centro Culturale P.G. Frassati:
Scarica: Per saperne di piu’
II Centro Culturale “Pier Giorgio Frassati” è nato nel 1999 all’interno dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “B. Castelli” di Brescia con la preoccupazione di coordinare le iniziative di studio e approfondimento che sorgevano all’interno di un gruppo di studenti. Esso intendeva:
- favorire la presenza cristiana negli ambienti di vita quotidiana;
- favorire l’incontro tra culture diverse e stabilire contatti con altri centri culturali;
- promuovere mostre, conferenze, cineforum, vacanze studio, viaggi di istruzione e tutto ciò che può servire all’approfondimento e alla crescita culturale cristiana.
Preoccupazione fondamentale dei ragazzi che vi aderivano era quella di vivere una fede che facesse i conti con gli stimoli e le problematiche che l’ambiente studentesco provocava, evitando il più possibile la fuga nell’intimismo o nelle attività extrascolastiche. Convinti che la scuola sia, per sua natura, un luogo adatto al confronto siamo partiti dall’ipotesi cristiana per vagliare ogni aspetto dell’esistenza: materie di studio, compagni di scuola, affettività, politica, società, Chiesa, lavoro, morale, ecc…
All’interno del Centro Culturale, con l’andare del tempo, è nata l’esigenza di far sorgere una comunità di credenti che fosse il “luogo” concreto nel quale sperimentare le ragioni della fede che via via si andavano scoprendo. Si è creata così una trama di rapporti, che ha permesso la diffusione del Centro Culturale anche in altre scuole della città, in alcune università, nei posti di lavoro e negli ambiti di vita degli aderenti.
Per far crescere la virtù della carità, il Centro Culturale ha voluto dare un contributo alla soluzione di bisogni che sono emersi sia a livello nazionale che internazionale. Nella storia del Centro Culturale sono stati svolti i seguenti campi lavoro estivi:
- campo lavoro in Umbria, con animazione di bambini e anziani nelle estati 1998 e 1999, in collaborazione con la Caritas bresciana;
- campo lavoro nella parrocchia dei “SS. Faustino e Giovita” di Brescia nel 2000, con animazione di un Grest e attivazione di contatti con gli immigrati extracomunitari presenti nella parrocchia e scambio culturale con essi;
- campo lavoro in Albania nell’estate 2002, con animazione di un Grest guidato dalle Suore del Sacro Cuore e realizzazione di un corso di informatica di base in collaborazione con la Caritas bresciana;
- campo di lavoro in Molise, sempre in collaborazione con la Caritas lombarda, per animare i bambini nelle zone terremotate nelle estati 2003 e 2004.
- il 18 Ottobre 2005, Sua Eccellenza Mons. Giulio Sanguineti, Vescovo di Brescia, incontra il Centro Culturale “Pier Giorgio Frassati”.
Scarica lo Statuto del Centro Culturale: statuto_pgf