Menu Chiudi

XXVI PELLEGRINAGGIO A PIEDI DA MASCIAGA A VALVERDE

Cammino giubilare | Maria madre di speranza

Bedizzole – Rezzato, domenica 18.05.2025

Domenica 18 maggio 2025 il Centro Culturale “Pier Giorgio Frassati”, in collaborazione con le parrocchie di Bedizzole, Molinetto e Rezzato, propone il XXVI Pellegrinaggio a piedi al Santuario della Madonna di Valverde (Rezzato).

Sin dalla prima edizione, durante il cammino i partecipanti hanno affidato alla Santa Vergine le proprie aspirazioni e vocazioni, ma anche le intenzioni di preghiera del Santo Padre e della Chiesa intera. In questa edizione, dedicata alla Madre di Speranza, i pellegrini all’arrivo potranno lucrare l’indulgenza giubilare, essendo il percorso riconosciuto come cammino giubilare nell’Anno Santo 2025. Il pellegrinaggio inizierà al Santuario di Masciaga (Bedizzole) alle ore 8.30, con la celebrazione della S. Messa, passerà attraverso i campi e i paesi limitrofi, costeggerà per un tratto il fiume Chiese e giungerà attorno alle 16.00 alla Madonna di Valverde (Rezzato).

In sintonia con il Giubileo ordinario della Chiesa universale, il XXVI Pellegrinaggio a piedi si pone quest’anno sotto la speciale protezione di Maria Madre di Speranza. La scelta di questo titolo mariano riflette il desiderio di unirsi spiritualmente al cammino giubilare della Chiesa, portando nel cuore quella speranza che solo la madre di Gesù sa custodire e alimentare nei suoi figli.

Le tappe che scandiranno il percorso da Masciaga a Valverde saranno strutturate secondo i momenti giubilari più significativi della storia della Chiesa. Ogni tappa diventerà così occasione di riflessione e preghiera sui grandi temi della misericordia, del perdono e della riconciliazione che hanno caratterizzato gli Anni Santi. Attraverso la contemplazione dell’esempio di Maria, ciascuno potrà riscoprire il significato autentico del pellegrinaggio come metafora del cammino della vita e come opportunità di conversione personale.

Centro Culturale “Pier Giorgio Frassati” di Brescia

ORARI e INDICAZIONI TECNICHE

Ritrovo: domenica 18 maggio 2025 ore 8.00, presso il Santuario di Masciaga (Piazzetta del Santuario, 1). La Santa Messa sarà alle ore 8.30.

Possibilità di viaggio in autobus privato (solo andata da Rezzato a Masciaga), con partenza dal parcheggio del Santuario di Valverde alle h 7.30.

Iscrizione: Da effettuarsi entro e non oltre lunedì 12 maggio 2025 al link riportato qui:

La quota di partecipazione prevista (comprensiva del libretto del percorso) consiste in 10 euro. Se si intende usufruire del trasferimento in autobus la quota di partecipazione è di 15 euro (per i bambini e ragazzi sotto i 14 anni il bus costa 5 euro). Il saldo della quota verrà effettuato prima della partenza del pellegrinaggio.

Il cammino: dopo il percorso del mattino, è prevista la sosta per il pranzo (al sacco) presso l’Oratorio di Molinetto; si riprende il cammino nel primo pomeriggio. Il pellegrinaggio si effettuerà anche in caso di pioggia; è quindi consigliato un abbigliamento adatto a qualsiasi condizione atmosferica.

Arrivo al Santuario di Valverde: intorno alle 16.00, con la possibilità di lucrare l’indulgenza giubilare. Seguirà piccolo momento di convivialità presso la Casa del Pellegrino.

Per info – mail: pellegrinaggio@ccfrassatibs.it