Menu Chiudi

Iniziative per studenti delle superiori

{tab Le iniziative degli studenti}

Le iniziative si rivolgono a tutti gli studenti che desiderano confrontare la propria vita con la proposta che Cristo ha fatto al mondo: “Chiunque mi segue riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna” (Mt 19,29).

Scuola di comunità, un momento d’incontro settimanale in cui tutti insieme cerchiamo di approfondire le ragioni della fede seguendo testi tratti dal Magistero della Chiesa o da autorevoli testimoni del nostro tempo provando a confrontare la propria esperienza personale con la proposta cristiana.

Incontro culturale, ci incontriamo per giudicare e confrontare i fatti che accadono nell’ambiente scolastico e nella società con l’esperienza del cristianesimo, attraverso la lettura di articoli di giornale, cineforum e conferenze.

Lodi mattutine prima dell’inizio delle lezioni scolastiche: il primo modo per riconoscerci Fratelli nella fede sta nella preghiera.

Studio comune per studenti e universitari: è un’occasione per condividere la fatica dello studio e scoprirne il senso cristiano, aiutati da studenti universitari.

Esperienza di caritativa presso la Casa di riposo “Casa di Dio”
“Al di sopra di tutto sia la carità che è il vincolo della perfezione” (S. Paolo)
La domenica pomeriggio gli studenti delle scuole superiori si recano a far compagnia agli ospiti disabili e anziani dell’istituto.
La caritativa è un gesto settimanale di educazione alla carità e alla gratuità, donando il nostro tempo libero e la nostra compagnia.

Adorazione mensile: in genere ogni primo sabato del mese ci troviamo per un’ora di adorazione al Santissimo, per educarci ad un rapporto intenso e per¬sonale col Signore. In tale occasione sono presenti sacerdoti perle confessioni

Vacanze-studio: durante l’anno, il Centro Culturale “P.G. Frassati” propone vacanze-studio in luoghi montani. In tali occasioni è proposto un tema che viene presentato durante la convivenza, spesso con l’aiuto di un libro, e lasciato poi all’approfondimento dei singoli ragazzi. Nelle vacanze-studio passate, abbiamo affrontato le figure di: Pier Giorgio Frassati, San Francesco, San Benedetto, Alfonse Gratry, Tommaso Moro, Giovanna d’Arco, Cilla, Josè Maria Escrivà, e trattato temi quali: l’amore tra uomo e donna, lo studio delle scienze comparate, il senso e il valore dello studio. Durante tali giornate inoltre gli studenti appro-fondiscono le materie di studio e fanno gite all’aperto oltre a momenti di gioco e di svago.

 

Per info: info@ccfrassatibs.it

{tab Proposte per l’estate}

DOVE SI VEDE L’IDEALE CHE POSSIEDE IL MIO CUORE?
IN VACANZA, NEL MIO TEMPO LIBERO

 

Da “Don Giussani, Milano Studenti giugno 1964” “[…] Discutevamo spesso con i genitori e con i professori sul fatto che la comunità occupava troppo il tempo libero dei ragazzi, mentre essi avrebbero dovuto studiare o lavorare in cucina, in casa. Allora io dicevo: «Avranno ben il tempo libero, i ragazzi!». «Ma un giovane, una persona adulta» mi si obiettava «lo si giudica dal lavoro, dalla serietà del lavoro, dalla tenacia e dalla fedeltà al lavoro». «No» rispondevo, «macché! Un ragazzo si giudica da come usa il tempo libero». Oh, si scandalizzavano tutti. E invece… se è tempo libero, significa che uno è libero di fare quello che vuole. Perciò quello che uno vuole lo si capisce da come utilizza il suo tempo libero. Quello che una persona – giovane o adulto – veramente vuole lo capisco non dal lavoro, dallo studio, cioè da ciò che è obbligato a fare, dalle convenienze o dalle necessità sociali, ma da come usa il suo tempo libero. Se un ragazzo o una persona matura disperde il tempo libero, non ama la vita: è sciocco. La vacanza, infatti, è il classico tempo in cui quasi tutti diventano sciocchi. Al contrario, la vacanza è il tempo più nobile dell’anno, perché è il momento in cui uno si impegna come vuole col valore che riconosce prevalente nella sua vita oppure non si impegna affatto con niente e allora, appunto, è sciocco.

Le iniziative proposte agli studenti delle superiori:

Settimana maturandi dall’11 al 17 giugno 2011 a Carvanno:

L’esame di maturità può essere vissuto in solitudine, nell’angoscia di non farcela, nella tristezza di non poter contare su nessuno, rischiando di credere che questo non c’entri nulla con Cristo. Ecco perché vivremo insieme una settimana di preparazione all’esame di maturità: innanzitutto per vivere la nostra compagnia come Sua Presenza anche in questo momento, con dei volti che mi aiutino a non cadere in piccole paure che possono imbrigliare il cuore.

Campo lavoro dal 18 al 25 giugno 2011 ad Arcille (Toscana):

Aiuteremo i responsabili della parrocchia di Arcille ad animare il grest che hanno organizzato per i loro ragazzi del catechismo.

Vacanza estiva a Carisolo (TN) dal 22 al 30 luglio 2011:

Questo è IL gesto per eccellenza di tutta l’estate che vivremo assieme a tutta la Compagnia al completo (dalle medie alle famiglie con bambini). È un momento fondamentale nell’anno in cui ci aiutiamo a vedere la direzione da seguire, accompagnati dalla Bellezza delle montagne.

 

Per info: info@ccfrassatibs.it

{/tabs}