Menu Chiudi

La rivista

Lettere di Comunione, voce della nostra esperienza


Quando accade qualcosa di bello si hanno la voglia e il dovere di raccontarlo: questa è l’impronta dell’annuncio cristiano. Il giornale «Lettere di Comunione» scaturisce proprio dal desiderio di mettere in comune l’esperienza dell’incontro con Cristo vissuta dagli aderenti al Centro Culturale “Pier Giorgio Frassati” di Brescia, un’associazione privata di fedeli ufficialmente costituita dal Vescovo S. E. Mons. Luciano Monari il 4 luglio 2011. Si tratta di un movimento cattolico composto da studenti, universitari, giovani lavoratori e famiglie, che intende promuovere una mentalità cristiana che investa ogni aspetto della vita, partendo da una fede che sia esperienza.

Nel corso degli anni si è sentita sempre più la necessità di favorire e sostenere l’appartenenza alla Chiesa attraverso le comunità d’ambiente, generate dall’aggregazione per affinità di età, di studi, di professioni e di stato. Proprio a partire da una condivisione più stretta del quotidiano, sono nati all’interno del Centro Culturale i quattro ambiti fondamentali: studenti delle medie, delle superiori, universitari e adulti; com piendo ognuno un proprio percorso, s’incontrano in luoghi e con modalità differenti.

La realtà del Centro Culturale ha come principale carisma quello di proporre una presenza autenticamente cristiana negli ambienti dove ognuno vive quotidianamente. Essa si regge su quattro pilastri: preghiera, cultura, carità e missione.

Nel 2007 la rivista «Lettere di Comunione» è nata come bollettino a circolazione interna per favorire i contatti fra i diversi ambiti e per dare voce all’esperienza di fede di ciascuno. Talvolta, infatti, alcuni membri della compagnia hanno sentito l’urgenza di scrivere lettere al responsabile del Centro Culturale, Gian Luigi Fiocco, per raccon tare l’incontro con Cristo nella loro esperienza di vita. Alcune lettere sono parse tal mente rilevanti da voler rendere tutti partecipi dei doni che lo Spirito Santo infonde nella nostra realtà. Con il passare del tempo il giornale ha iniziato a diffondersi anche fra amici e conoscenti e si è arricchito di approfondimenti e giudizi sui fatti di attualità – frutto degli incontri culturali -, di rubriche, dossier, testimonianze e articoli volti alla diffusione di una mentalità, di una cultura cristiana interessata alla realtà nella sua interezza.

Chi lavora o contribuisce attivamente al giornale lo fa per passione al proprio destino e perché è consapevole che la propria esperienza e il proprio cammino cristiani sono degni di essere messi in comune. Ma la cosa che più dà slancio nel lavoro è la crescita del giornale nella qualità e nella cura dello stile e dei dettagli. Ad Majorem Dei Gloriam.

Ringraziamo i lettori, gli abbonati e i sostenitori della rivista e promettiamo loro di non fermare la nostra corsa per essere un aiuto concreto nell’edificazione del Regno dei cieli, nella missione e nella ricerca della Verità.

Assicuriamo le nostre preghiere a tutti i nostri lettori e abbonati; ricambiamo in particolare quelle del gruppo “Cenacolo” di Lucia (Rezzato). Ringraziamo di cuore:
– Don Lino Gatti (parroco di S. Giovanni a Rezzato), per la paternità con la quale ci custodisce da sempre, e Don Francesco (curato) per la custodia privilegiata durante l’adorazione;
– Don Vincenzo Biagini e Don Andrea Dotti, per la loro paternità e la guida spirituale nel cammino cristiano;
– Don Alberto, per l’accoglienza e la disponibilità con cui ci ha accolto nella parrocchia del Beato Palazzolo (Brescia);
– Suor Thiermina e le Suore Poverelle del Beato Palazzolo (Brescia) per la loro perenne custodia materna nella preghiera;
– le sorelle della “Tenda di Dio”, in particolare Lella Segala, che ci guida nell’educazione all’adorazione eucaristica e nella crescita di tutti noi nel rapporto intimo con il Nostro Signore;
– Don Mario e Don Renato (Rezzato San Carlo) per la gentile e permanente accoglienza.

 

Per informazioni o per contattare la redazione: letteredicomunione@ccfrassatibs.it