Perché abbiamo scelto Pier Giorgio Frassati?
Pier Giorgio è stato un esempio di vita a cui tutti dovrebbero tendere, poiché ha sempre difeso il proprio ideale cristiano, senza nessun tipo di paura o titubanza. Aveva una particolare attenzione all’amicizia, che considerava innanzitutto da un punto di vista spirituale.
In una lettera ad un amico scrive: «Pregherò per te, e tu prega molto per me, perché anche se purtroppo nella vita terrena dovremo stare lontani, quando il Signore lo vorrà, ci troveremo insieme nella nostra Patria a cantare le lodi di Dio».
Il Beato Frassati ci mostra come è possibile essere santi anche oggi, nonché testimoni di Gesù nel proprio ambiente quotidiano.
Scrive un amico di Pier Giorgio: «Avevo un’idea infantile della santità; me l’ero figurata come una qualità di un essere fuori dell’umanità, degna d’ammirazione, ma d’impossibile imitazione. Quando ritornai a casa dal funerale di Pier Giorgio, quasi folgorato da una subita luce interiore, dissi tra me: ecco il santo». Pier Giorgio testimonia che l’amore per Dio non porta a fuggire dal mondo, ma ad amarlo e ad agire in nome di questo Amore, secondo quanto ci ha detto Gesù Cristo: «Avrete forza dallo Spirito Santo e mi sarete testimoni» (At 1,8).